Ensemble in Bilico – Quasi memorie
Quasi memorie è il titolo dell’Album d’esordio dell’Ensemble in Bilico ed è stato contemporaneamente il mio primo cd. Venne registrato nel 1998, pubblicato dalla Equipe Records e distribuito dalla I.R.D. nel 1999. La Equipe era la stessa coraggiosa etichetta che pubblicò il primo cd degli Aires Tango e tanti altri progetti molto importanti e influenti in quel periodo.
L’ idea dell’“Ensemble in bilico” è nata nel 1996 e da allora è cresciuta con la partecipazione del gruppo a numerosi festival e rassegne di spiccato livello culturale.
Questa formazione insolita tesse la sua mirabile tela armonica prendendo i fili dalle più diverse matasse della nostra cultura. Una trama fitta di musica colta, improvvisazione jazz, melodia popolare, ritmi ancestrali e molto altro, avvolge i sensi e l’anima dell’ascoltatore facendo riaffiorare in lui citazioni culturali ed emozioni sopite.
Il disco diventa così quasi un’enciclopedia della musica in forma creativa, lontana, però, dalla freddezza della didattica e ricca, invece, del calore dello studio guidato dalla forza dell’espressività.
Un lavoro da risentire più volte per scoprire sempre nuovi punti d’ascolto.
Alessandro Girotto: Chitarra classica, elettrica, composizioni, arrangiamenti e direzione musicale
Luca Casadei: Accordeon, tastiere
Marco Ceccato: Violoncello
Marco Malagola: Vibrafono, synth vibes
Andrea De Carlo: Contrabbasso
Tommaso Tozzi: Batteria
Mauro Maceratesi: Percussioni
ospiti
Andrea Frascaroli: Pianoforte
Agnese D’ Apuzzo: Voce recitante